lunedì 25 luglio 2016

COSEDIVACANZA #6

LA TOP5Summer BY ELISABETTA GRAFICA

Nella regifamiglia è tornata la calma.

Ne approfitto per partecipare ad un iniziativa che mi ha troppo entusiasmato. 

Ideata dalla mia amica Elisabetta del blog Elisabetta Grafica, ecco a voi, la TOP5Summer!, che consiste nella classifica personale dei 5 pezzi che stanno rappresentando in qualche modo la colonna sonora della nostra estate.

E lasciatemelo dire, questo è sul serio un progetto fikissimo! Innanzitutto perché, per quanto mi riguarda, la musica è ossigeno puro per la mente e lo spirito e non ne ho mai fatto a meno, poi, perché, ammettiamolo, chi è che, mentre la vita va, non possiede una colonna sonora del momento e non ha voglia di condividerla con il mondo intero sperando di trasmettere le stesse emozioni che ci vorticano il cuore nell'ascoltarla ?

Ebbene, se volete iniziare col dare uno sguardo al simpatico post di Elisabetta con la sua personale classifica, lo trovate qui:

                   vorrei ma non posto... la mia top5summer

Subito dopo però tornate, perché la mia TOP5Summer è qui ad attendervi:

  • Al 5 POSTO della mia classifica musicale estiva, c'è un pezzo che forse di estivo ha ben poco, ma che fin troppe volte, ed ancora meglio di una ninna nanna, ha salvato le mie notti dal bianco totale, facendo magicamente rilassare ed addormentare la Piccola Principessa. Una sinfonia dolcissima suonata al pianoforte e che ho scoperto per caso, di cui ignoro l'autore - nonostante abbia effettuato alcune ricerche - ma che per sempre mi ricorderà il profumo delicato e l'espressione angelica e rotonda della mia bimba, serena finalmente tra le mie braccia ed in quelle di Morfeo. 
ENCHANTED PIANO SONG



  • Al 4 POSTO, e sempre per la mia natura romantica nota ormai a molti di voi, si posizionano i The Civil Wars con la rivisitazione di un brano del grande Leonard Cohen: Dance me to the end of love. E non me ne voglia Leonard, ma i The Civil, con questa canzone, mi hanno mandato in visibilio fin dalla prima volta che li ho ascoltati. Il pezzo è frutto delle mie continue ricerche tra le hits più romantiche di sempre; e se sul serio desiderate emozionarvi, vi invito a guardare la seguente versione del video ad opera di un privato che, sulla base di questa magnifica commistione di parole e musica, ha messo insieme le scene di una vecchia pubblicità di Dolce & Gabbana e del film Remember me: nel complesso, una chicca imperdibile.

THE CIVIL WARS - DANCE ME TO THE END OF LOVE


  • Al 3 POSTO, e ci ho pensato molto senza potermi decidere, si collocano a pari merito i Twenty One Pilots con Stressed Out, catartico all'inverosimile ad ogni ascolto - se avete seguito le vicende delle mie rilassantissime ferie, non c'è bisogno che io vi spieghi il perchè -, e l'irresistibile ritmo di Sia con Cheap Thrills, zompettata dallo Gnomo e dalla sottoscritta fino allo sfinimento.
TWENTY ONE PILOTS - STRESSED OUT


SIA - CHEAP THRILLS


  • Al 2 POSTO, e senza salvezza per chi non è ai mie livelli di struggimento e smielatezza, c'è l'incredibile Olivia Sellerio, cantautrice siciliana sconosciuta a molti ed il cui talento ha accompagnato le due stagioni televisive della serie Il giovane Montalbano. Il pezzo in questione, Lu jornu ca cantavanu li mani, è poesia allo stato puro, e in verità, ascoltandolo mentre guardavo il mare, è stato d'ispirazione ad un racconto che ho buttato giù tutto d'un fiato e che mi ha molto emozionato.

"Dissi ca puru nta st’unfernu
l’avia a ‘ncucciari
Lu ciatu me
E tannu comu c’avia crirutu
E ora mi sfardi comu cu è ghiè

Tu m’ha lassari e ti n’agghiri
m’ha lassari e ti n’agghiri
Tu m’ha lassari e ti n’agghiri
Amuri amuri"

"Mi avevano detto che anche in questo inferno/avrei incontrato il mio respiro (il mio amore)/a quel tempo ci avevo creduto/e adesso tu mi guardi come se fossi uno qualunque/ 

Lasciami e vattene/ lasciami e vattene/lasciami e vattene/ Amore amore"

OLIVIA SELLERIO - LU JORNU CA CANTAVANU LI MANI


  • Al 1 POSTO, impareggiabili e con un video che è un vero capolavoro, ci sono senz'ombra di dubbio i Coldpaly, con Hymn for the weekend. Una commistione di musica strepitosa e coinvolgente e un testo che ti prende allo stomaco.
"Drink from me, drink from me
Oh-ah-oh-ah
Then we’ll shoot across the sky
Symphony..."

India, colori, atmosfere accattivanti e lui, Chris Martin, che, a vederlo cantare e muoversi insieme ai ragazzini ballerini del luogo, ha un che di così fascinoso che vorresti dare un calcio a Beyoncè e prendere su due piedi il suo posto.

COLDPLAY - HYMN FOR THE WEEKEND


 
A questo punto avrei concluso, ma volendo strafare ed essendo questo un contest che mi appassiona particolarmente, pur non essendo stato previsto da Elisabetta, voglio lanciarmi nelle famose nomination.

E' ovvio che chiunque legga e voglia partecipare, è assolutamente il Benvenuto. Anzi, più siamo, più musica viene fuori.

Ma io, con particolarità, passo lo scettro della TOP5Summer a:

- Glò del blog La nostra libreria;
- Patricia del blog Myrtilla's House;
- Serena del blog Cara Malù;
- Anna Maria del blog Se vuoi una vita da sogno dormi; 
- Giusi del blog Semplicemente Giusi;
- Una delle Comari a scelta del blog Ispirazioni in fiera (magari, tramite le loro magnifiche esplorazioni nel mondo dell'arte, riescono a scovare e a farci conoscere delle perle ancora inesplorate...). 

Sono molto curiosa di conoscere le vostre classifiche. Ricordate di passare da Elisabetta dove potete lasciare il vostro link. E di condividere il logo ed il link dell'evento.

BUONA CLASSIFICA A TUTTI!

 

24 commenti:

  1. 1-Broken-Hearted Melody
    2-La canzone del sole
    3-I te vurria vasà
    4-Ma il cielo è sempre più blu
    5-Teorema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. UUUAOOOOOOOOOO... a parte la prima, Gus, che ho solo qualche volta "intrasentito", le altre fanno tutte parte delle mie hits del cuore! Infanzia e adolescanza... Che ricordi!...
      Ma scusa...ma Teorema, Teorema?... Prendi una donna, trattala male, lascia che ti aspetti per ore...?... Nooooooooooooooooo...ahahahhaahah...

      Una buonissima serata! E grazie per la tua top5 :*

      Elimina
    2. Tra Ella Fitzgerald e Sarah Vaughan, io preferivo la seconda. Al primo posto ho messo una sua canzone legata a un episodio della mia vita. Teorema è una provocazione. La canzone che canta Murolo è struggimento totale. Nemmeno i grandi tenori sono riusciti a dargli la sua poesia. Battisti E Rino Gaetano sono i grandi innovatori della canzone italiana.
      Ciao Regina.

      Elimina
    3. Su Roberto Murolo ti do pienamente ragione, (è lo stesso effetto che mi fa Caruso non cantata da Dalla); poi lo ascoltava nonno, amo tutti i pezzi che ho canticchiato insieme a lui... Ma chi è stato il primo a cantare I ti vorria vasà?...
      Rino Gaetano, ed in particolare Il cielo è sempre più blu, ce l'ho nel dna: rispecchia la mia natura...

      Bel confronto, mi hai sorpreso con questa play list, lo ammetto ;)

      Elimina
  2. Ma siiii questa nomination capita a fagiuolo!!! Grazieeeee! Conosco solo cheap trills e hymn for the Week end che amo entrambe! Il pezzo di piano è bellissimo vorrei trovare lo spartito!!presto farò il mio post 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trovi lo spartito, prima o poi la devi suonare per me!
      Niente è impossibile... ;)

      Elimina
  3. Un signur il video di dance me ecc ecc......Ma quindi le immagini della pubblicità col figherrimo Robert sono scene del film remember me?? Quanta bellezza 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque la prima parte del video riprende una pubblicità di Dolce & Gabbana del 2015, con un cast stellare ed ambientata al sud; la seconda parte, sì, riprende le scene del film Remember me!... Robert, per quanto mi riguarda, c'ha quella faccia del tipo mi è passato di sopra un tir da piccolo, però è taaaaantoooooooooooooooooooooo fascinoso... ;DD

      Elimina
  4. La tua play list è molto bella e particolare, pezzi molto diversi tra loro e nessuno che avevo mai sentito ed è stato molto bello scoprirli.
    Io però non amo troppo la musica disco (se ancora si chiama così).
    Ho gradito parecchio quindi la posizione numero 4 e la 2.
    Io non ho una play list per questa estate ancora, ascolto moltissima musica vecchia e italiana...forse metterei Gazzè al primo posto.
    Mi dispiace essere poco presente nel tuo blog ultimamente ma ho cambiato ritmi con l'estate..
    Ti abbraccio affettuosamente e spero di riprendere ad esserci come prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosalba non ti devi scusare di nulla, figurarsi, io per prima ho dei periodi lunghissimi di latitanza. E poi per natura amo di trasporto, nel senso che a te ti ho amato subito, presente o meno, e ti amerò lo stesso anche se non ci "incucciamo"... ;))

      Gazzè piace anche a me, molto...

      Se ci ripensi, la top5 non deve necessariamente comprendere pezzi del momento... Vecchia o nuova, buuuuuttatiiiiiiiiiiiiiii, è musicaaaaa!! ;))))

      Ti abbraccio forte,

      A risentirci, quando si può :******

      Elimina
  5. Per il momento ti ringrazio di avermi scelta! Ripasso con un po' di calma, per ascoltare le tue proposte e il resto ^_^
    Ciao Regina, un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glò, tu sei stata la mia prima scelta volutamente. Sono troppo curiosa di conoscere la play list della tua estate... Sulla musica ancora non ci siamo confrontate, mi pare...

      Ti baaaaciooooooooooooooooo

      Elimina
  6. Grazie Regina!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Beh, che Signora Classifica!!!! n. 5, 4 e 2 delle vere chicche... ora canticchierò tutto il giorno il motivo "Tu m’ha lassari e ti n’agghiri", sappilo.
    E poi con la n. 1 hai fatto centro... lo sai che nel mio cuore c'è un pezzetto di India e quando vedo queste immagini risento i profumi (buoni e cattivi), i colori e l'accoglienza di quei posti...tralasciando il fatto che lo stilista di Beyoncè aveva finito il tessuto proprio sulla scollatura... Chris Martin è un artista che mi piace davvero un sacco! Quanto mi piacerebbe vedere un suo concerto... magari tra una decina di anni :)
    Grazie anche di aver coinvolto altra bella gente, io non osavo... e vaaaai senza regole, così mi piaci!!!... E partecipate numerosi!!!! Più siamo, meglio è!!!!!
    Un abbraccio a te e ai tuoi piccoli! Eli :********

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli, questa tua iniziativa l'ho troppo amata. Poi guarda, tu puoi chiamarmi in qualsiasi momento ed io ho sempre una serie infinita di classifiche musicali da sottoporre: la più dance, la più romantica, quella che mi carica, quella di mentre cucino...

      Non leggerò tanto causo scarso tempo, ma la musica, quella non me la tocca nessuno (fortunatamente!)...

      Ti abbraccio con tutto il mio affetto! :***

      Elimina
  7. uaooooooooooo appena ho un po di tempo ci diamo allo sballo superclassifica show...... UP UP.... sto gia cantando da mo!!!! ... figuriamoci se facevo il fornaio .... bacioniiiiiii.... grazie di avermi invitata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...stupiscimi... Buttati che zompettiamo insieme!! Aspetto la tua classifica!

      Ti voglio bene!

      Elimina
  8. Oh oh... e adesso sono in crisi, birichina!!!!!!!!!!!!!!!!
    La mia colonna sonora preferita al momento è il silenzio, quello suonato senza tromba eh... proprio quel vuoto ssoluto di rumore che ti fa dire PACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    Comunque ci penso e provvedo.
    Ciao beddissima!!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Braaaaavaaaaaaaaaa!! pensaci e lanciati, Patty! :))

      Ma tu l'hai visto Il giovane Montalbano???... Io l'ho amato troppo, forse più della serie conosciutissima...

      Ho pronto Insieme Raccontiamo, domani passo da te! <3

      Elimina
  9. La prima e' bellissima, la suonavo anche io quando ancora avevo un piano! Inoltre mi piace moltissimo quella dei Coldplay, anche se io a questa estate associo più up&up che il brano che hai scelto tu. Sia e' anche nella mia classifica! Invece le altre non mi piacciono.Elisabetta ha avuto davvero una bella idea, anche io ho partecipato volentieri! Buona estate a suon di musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come invidio chi sa suonare il piano! *_*

      Le altre appartengono ad un genere specifico, io lo ripeto sempre:soffro di smielatura... ehehehehhehehe

      Devo venire ad ascoltare la tua classifica!... non mancherò sicuramente...

      Un forte abbraccio e a prestissimo!

      Elimina
  10. Ciao Regina!
    Lo stile del pezzo a pianoforte mi ricorda Suzanne Ciani, ma non sono sicuro che sia lei. Prova ad ascoltare qualcosa di suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un consiglio prezioso per me, Ivano.
      GRAAAZIEEEEEEEEE
      Sono sempre a caccia di nuovi compositori, se poi possiedono lo stile del pezzo in questione...

      Attendo la tua classifica! Non so se hai già pubblicato, sono in fase di trasferimento da mamma e i parenti ancora non mollano: non appena li avrò salutati, tutti e quattordicimiladuecentoquarantacinque, riuscirò finalmente a riappropriarmi dei miei spazi e delle mie virtual letture...

      A presto! Una serena e felice domenica

      Elimina
  11. Brava, Regina, bel post come sempre.
    Però mi metti veramente in crisi.
    Ascolto pochissimo la musica.
    Ci credi che, rimasta incinta, ho avuto una repulsione totale? È stata una cosa assolutamente inspiegabile, ma radio, dischi e musica hanno cominciato a disturbarmi pesantemente.
    Mio figlio ha otto anni e non ho più recuperato il rapporto con essa.
    Sono un'ascoltatrice assolutamente distratta e rapidamente annoiata.
    Ti prometto, però, di pensarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, per il momento sei graziata :))... Ma ricorda, non appena ti si rimetterà in moto la rotella per la musica, la top5 ti attende!!! :DDD

      Un abbraccione, Fede!

      Trascorri un sereno e felice ferragosto :***

      Elimina