martedì 7 giugno 2016

Ispirazioni&Co.- Ode ad un Briciolo di Follia...

E così, le indomite Comari hanno declamato il tema di Ispirazioni&Co. per il mese di Giugno 2016.

Signori e signore, si parla di Pillole di Libertà.

Quale stuzzicoso e universale argomento se non quello che ci trascina e ci mette a tu per tu con l'unico vero traguardo a cui tutti aspiriamo: la Libertà, diluita in quello che siamo, in quello che vorremmo essere, nei sogni o nelle piccole conquiste quotidiane che fanno della nostra Vita un ricco tesoro di opportunità e di espressione....

Io incomincio con... un po' di follia, ripescando una poesia che ho già postato un paio d'anni or sono ma che ripropongo volentieri; 
perché cos'è un Briciolo di Follia se non una densa, ambita e potente Pillola di Libertà? 
°°°


"Il Bello viene quando le cose urgenti non lo sono più,
Quando all'improvviso gli altri te le vomitano addosso,

Le cose urgenti,

Ma dentro cresce il desiderio incosciente di lasciarle,
Quel desiderio che esplode come un Attentato alla responsabilità altrui.

Allora toccherebbe mollare tutto ed uscire,

E sentirsi più leggeri,

Quasi felici.

 Perché il vero gusto non è non avere nulla di improrogabile da fare,

Ma avercelo e non farlo.

È Quel briciolo di follia,

Quel frammento d'imponderabile,

Quella scintilla emozionale che ti riaccende l’Anima.

 Pensami, dunque.

 Pensa che lascerei ogni cosa e verrei lì,

Pensa che con un gesto getterei a terra 

Ogni cosa "urgente" dalle tua giornata,

Pensa che mi aiuteresti,

Pensa al disordine,

Ai fogli che cadono a terra,

Pensa al calore della Mia pelle sulla Tua,

Ai brandelli di vestiti che ti solleticano un pò,

Pensa che non te ne frega niente,
Pensa che non t'importa nulla del resto,

Pensa che esistiamo Io e Te.


Soltanto, Io e Te."

Immagine presa da Internet

Questo post partecipa alla raccolta
 Pillole di Libertà di Ispirazioni&Co.


21 commenti:

  1. Wow Regina! Bellissima la tua poesia. Hai ragione la follia è una potente pillola di libertà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sempre creduto... almeno per quanto riguarda quel pizzico di sana e costruttiva follia ;)

      Elimina
  2. Regina sempre mitica. Brava, bravissima. Sottoscrivo in toto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EEeeeehhhh... i pizzichi di follia - quella buona - credo facciano parte di te, cara Fede... :))

      Elimina
  3. La parte dedicata all'affettività è un inno all'amore.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io Amo cantare all'Amore. D'ogni forma. L'Amore: l'unico vero, rombante e potente motore dell'animo umano.

      Buona giornata, Gus!

      Elimina
  4. Risposte
    1. ...è bello riuscire a trasmettervi delle emozioni, anche piccole.
      Un bacio a te, Francesca

      Elimina
  5. bellissima davvero ...ha ragione Gus ... un inno all'amore ...e per il resto lascerei ogni cosa per venire li.... e non mi fregherebbe di altro ....finalmente libera ...
    quando il camomilla party? bacetto a te ed ai bimbi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fallo!! prima o poi prendi il treno e vieni giù da me e i bambini... Anche loro attendono di incontrare la zia Giusi! :))
      Niente e nessuno può veramente ostacolare la nostra "Libertà"...

      Per il camomilla-party, tocca trasferirci dal Lupo... ahahahahahah...

      Ti bacio forte, mia adorata!

      Elimina
  6. "Il Bello viene quando le cose urgenti non lo sono più"...
    Sì, una piccola pillola di libertà leggere questo post.
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che se dipendesse veramente da me questo sarebbe il mio credo, Maris :))... parlando sempre ed ovviamente delle "ordinarie cose urgenti" che popolano la nostra giornata...

      Grazie per essere passata! è un piacere averti qui,

      Regina

      Elimina
  7. Bellissimo Regina, davvero davvero.
    E molto appropriato al tema.
    Un abbraccio e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Poiana! è un piacere stringerti forte qui da me... In vacanza spero di riuscire a recuperare il tuo racconto a puntate, ricordo che mi aveva molto colpito :***

      Elimina
    2. Io invece spero di riuscire a continuarlo. XD
      Non mi ricordo se ti ho già detto che l'ho spostato in un altro blog. In caso scusa per la ripetizione.
      Ancora complimenti :)

      Elimina
    3. No Poiana, non me l'avevi detto... Lasciami il link!:)
      Baciiii

      Elimina
    4. spiritidellanatura.blogspot.it
      Così è molto più facile seguirlo ed è anche più ordinato :)

      Elimina
  8. sììììììììì molliamo tutto e fuggiamoooooooooo!! ciao virtual friend :) baciooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con figli o senza????...

      Tu comunque incomincia a preparare la valigia!!! ahahaahahhahahahah

      Elimina
  9. Bella questa riflessione sulla follia/libertà... brava Regina! E piacere di conoscerti! :D

    RispondiElimina